Sconosciuto ai più su Twitter è una vera star dell’informazione economica. Fa parte della redazione di un giornale online nato da poco meno di due anni ma che si sta imponendo tra i migliori sul web Linkiesta . Panorama oggi dedica a questo giovanissimo 27enne torinese due pagine dell’edizione in edicola. Ne riportiamo qui uno stralcio:
“Nome: Fabrizio. Cognome Goria. O forse è più facile riconoscerlo come@FGoria. Anni: 27. Professione: giornalista del quotidiano online LINKIESTA. Con due passioni: l’economia internazionale ma soprattutto: Twitter. Ogni giorno questo giovane torinese “cinguetta” tra le 250 e le 300 volte. Dando notizie di ottima qualità. Anticipando con abilità le agenzie di stampa internazionali. Ma chi è questo nuovo fenomeno della rete? Panorama, nel numero in edicola oggi, lo ha incontrato e ha trascorso con lui un’intera giornata.
@FGoria (questo il suo username su Twitter) ha oltre 11 mila followers (persone che lo seguono) e da quando ha iniziato a twittare (27 maggio del 2007) sono oltre 31.700 i messaggi che ha inviato.
Lo seguono grandi economisti americani, editorialisti dei più noti settimanali e quotidiani finanziari stranieri. Inizia la sua giornata alle 5.30 e la finisce non prima di mezzanotte. Accede a fonti di informazione sconosciute ai più ma affidabili. E fornisce notizie. Alla stampa italiana ma soprattutto, straniera…”
A me nella descrizione dell’articolo ricorda tanto il lavoro in stile Antonio Dipollina (il così detto multitasking) assorbire contemporaneamente da uno smisurato bacino di fonti per poi buttare giù un “pezzo” che può essere pubblicato ovunque. Dipollina lo fa con la sua postazione di televisori e soprattutto lo fa come critico televisivo, Goria invece lo fa per avere la possibilità di twittare praticamente in diretta tutto quello che accade nel mondo dell’economia, senza dimenticare l’importanza delle fonti dirette…
Vi consiglio di seguirlo su Twitter @FGoria