Su molti giornali e in svariate trasmissioni televisive sentiamo ripetutamente parlare di “Cervelli in fuga” e ci raccontano la storia di chi scappa via dall’Italia (o forse sarebbe meglio dire dagli italioti?).
Ma cosa accade nella vita di tutti i giorni di questi giovani emigrati? Facile saperlo, non come un tempo con le lettere che i loro antenati (nemmeno troppo ante) mandavano alla famiglia dalla MMerica, ma con blog Cervellifuori.it
Cervelli Fuori è un blog multi autore che raccoglie i diari quotidiani di cinque giovani italiani espatriati dopo l’Università per ragioni di lavoro e studio, per costruire un pezzo del loro futuro lontano dal Belpaese.
Come dice il blog stesso: Cervelli Fuori nasce per raccontare la storia immortale dell’italiano emigrato in un’ottica contemporanea. Un retroterra unico per cinque punti di vista differenti su una storia sola. Lontano dai luoghi comuni e dalla retorica, la parola chiave è QUOTIDIANITÀ: narrare in presa diretta e in tutta la sua concretezza la storia dell’espatrio, declinandola in cinque casi differenti, è l’intento del blog.
Il blog aggiornato una volta a settimana si compone di 5 sezioni una per ogni ragazzo/a (FEDERICA, LONDRA FEDE B, GINEVRA LICIA, COPENHAGEN YARI, SHANGHAI SIMONE, MONACO) oltre a una sezione dedicata alle Rubriche.
La visita è consigliata a chi è in dubbio o ha paura di abbandonare la penisola per approdare in altri lidi…